Hotel Engadina | Como e Dintorni
2
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2,ajax_fade,page_not_loaded,,paspartu_enabled,paspartu_on_bottom_fixed,qode_grid_1300,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
 

Como e Dintorni

Opere e monumenti in Centro

Nella città comasca i monumenti che si possono visitare sono numerosi: da Piazza Duomo, con la Cattedrale la cui straordinaria bellezza si deve alla bravura dei Maestri Comacini, a Palazzo del Broletto, antica sede comunale non chè Piazza Verdi, con i monumenti che ricordano varie epoche storiche (le mura medioevali, il teatro neoclassico e la Casa del Fascio), la Basilica di San Fedele e Porta Torre.

Palazzo Giovio, sede del Museo Civico Archeologico dedicato a diversi periodi storici che vanno dalla Preistoria fino al Medioevo, il Museo Storico “Giuseppe Garibaldi”,i resti delle chiese medievali di San Marco, San Nazzaro, Santa Margherita e Santa Caterina. A pochi passi troviamo il lago, i giardini pubblici, il Tempio Voltiano, inaugurato nel 1928 per celebrare l’opera di Alessandro Volta, celebre scienziato comasco; il Tempio ospita più di 200 reperti di cui circa la metà originali.

Musei, ville e passeggiate

Altra grande attrazione turistica della città è il Museo della Seta, che conserva antichi macchinari e tessuti, che mostra 150 anni di tradizione delle tecniche relative alla lavorazione della seta. Tra le curiosità segnaliamo il Museo Rivarossi dell’omonima azienda produttrice di trenini in miniatura.

Appena fuori dal centro è possibile ammirare le splendide ville settecentesche circondate da verdi parchi che hanno conservato tutto il fascino per cui la provincia di Como è sempre stata rinomata. Tra le ville comasche sicuramente la più celebre e sontuosa è Villa Olmo, costruita per volontà di Innocenzo Odescalchi su progetto di Simone Cantoni, che ancora oggi conserva l’originario impianto neoclassico. Altra attrattiva è la funicolare Como – Brunate e splendide sono le passeggiate che dal “balcone” si snodano in direzione delle “colme”. Ampi panorami sulla pianura e su tutta la regione dei Laghi.

Nella città di Como non manca infine la possibilità di fare acquisti originali e raffinati, legati all’artigianato tipico del made in Italy: dalla seta all’abbigliamento oltre che ad ogni genere d’articolo.

Brunate, il balcone delle Prealpi

Brunate, piccolo borgo che sovrasta la città di Como, è situato a 716 metri di altitudine, su un altopiano boscoso.

La caratteristica funicolare e una comoda strada asfaltata permettono a tutti i turisti di raggiungere il borgo in pochi minuti.

Per gli amanti della natura Brunate offre la possibilità di compiere bellissime passeggiate che conducono al M. Boletto (m. 1236) e al M. Bolettone (m. 1317), e pause di ristoro presso i numerosi rifugi. Fra Como e Brunate, immerso in mezzo al verde, sorge l’Eremo di San Donato, fondato dai Benedettini, ceduto ai Francescani nel Quattrocento, e soppresso nel 1772. All’interno conserva un altare ligneo scolpito (1500), affreschi quattrocenteschi e statue coeve in terracotta.

In frazione San Martino sorge il Faro Voltiano, eretto nel 1927, come l’omonimo Tempio. La torre è alta 29 metri e, di notte, la sua luce è visibile a cinquanta chilometri di distanza. Sempre in frazione San Martino, si trova la Chiesa di Sant’Andrea che, restaurata nell’Ottocento, conserva affreschi settecenteschi di G.P. Recchi, memorie della beata Maddalena Albricci e della leggendaria Santa Guglielma, nonché dipinti, attribuiti al De Passeri.

Isola Comacina

L’Isola Comacina, situata nell’insenatura del ramo comasco del Lago di Como, è il lembo di terra situato più a nord in Italia dove, grazie alla particolare temperatura, è possibile coltivare l’ulivo da cui viene prodotto successivamente l’olio d’oliva.

L’Isola, situata nel comune di Osuccio, è una particolare e rinomata attrazione turistica per tutti coloro che si trovano, per shopping o per turismo, sul Lago di Como.

Festività suggestiva è la festa di San Giovanni, il 24 Giugno dove per l’occasione si svolge la solenne processione di barche che culmina nello spettacolo pirotecnico sul lago.

L’Isola Comacina offre importanti spunti per una visita approfondita: un ricco palinsesto archeologico, l’edificio civile di epoca imperiale romana, la Torre dell’epoca Tardoantica, il Battistero di San Giovanni Battista, la Basilica Paleocristiana e poi Romanica di Sant’Eufemia, le escursioni sul Lago….